Cosa Significa Shiatsu?

Lo Shiatsu significa Digito Pressione, premere con le dita, con i pollici in paticolare, ma anche con i palmi, gli avambracci, i gomiti, e in alcune tecniche anche con le ginocchia e i piedi.

Dove si preme?
 
Su tutto il corpo, lungo il percorso dei Meridiani dell’Agopuntura, come un Agopuntura senza Aghi, ma pressioni

Cosa sono i Meridiani?

Sono dei Percorsi energetici ormai riconosciuti e nomenclati dall’Organizzazione Mondiale della sanità. Sono appendici energetiche del lato energetico degli Organi e dei Visceri. Nei Meridiani scorre un fluido, un energia che quando è in Armonia produce Funzione e Benessere. Tuttavia questo flusso a causa delle numerose fonti di stress e disarmonia, sia Interne che esterne, può alterarsi, determinando mancanza o eccesso di questa energia, che porterà quindi uno stato di vuoto o pieno, dando inizio ad uno stato di Non-Benessere; stato che protratto nel tempo mina la salute dell’individuo, che prima o dopo lo conduce alla necessità di curarsi con le Medicine Ufficiali e riconosciute

Organi Fisici o Organi Energetici?

L’Energia preesiste alla Materia come diceva A.Einstein, quindi prima dell’Organo esiste la sua Energia, Energia che descrive non solo le funzioni fisiche e chimiche  dell’Organo che sono esclusivo appannaggio di chi ha una Laurea in Medicina e Chirurgia, ma anche quelle più morali o sottili; si pensi ad esempio al Fegato come Coraggio, ma anche al Fegato come Spazio e progettazione. Ecco, la Loggia Energetica dell’Organo non ha molto a che spartire con l’Organo in senso Medico ed è quindi l’ambito sottile e morale che viene sostenuto attraverso le discipline del benessere come lo è lo Shiatsu, si da operare una prevenzione contro gli agenti stressogeni fondata sul principio del benessere e non della Cura.